La protesi dentaria riabilitativa ed estetica è un manufatto realizzato per sostituire la dentatura, parziale o completa, che è andata perduta. Possiamo servirci di protesi fisse o mobili a seconda delle esigenze cliniche del paziente.
La protesi dentaria riabilitativa ed estetica è un manufatto realizzato per sostituire la dentatura, parziale o completa, che è andata perduta.
Esistono protesi mobili e fisse; le prime possono essere rimosse dal paziente stesso e si dividono in parziali o totali (note anche come dentiere) . Le protesi fisse invece possono essere applicate su denti o impianti.
Protesi parziale
Le protesi parziali sono applicate tramite ganci o attacchi. Se presentano l’anima in metallo vengono definite scheletrati.
Protesi totali
Le protesi totali hanno la funzione di ripristinare completamente i denti perduti e riportare la corretta funzione masticatoria. Particolarmente importante è la capacità di progettare una protesi quanto più naturale possibile e in linea con il viso del paziente.
La protesi mobile
La protesi mobile è una protesi che ha la funzione di sostituire arcate dentarie mancanti, intere o parziali. Si dicono mobili perché il paziente stesso può rimuoverle.
La protesi fissa
Al contrario della protesi mobile, quella fissa non può essere rimossa dal paziente.
Le protesi fisse vengono applicate con la cementazione agli elementi dentari che fungono da supporto.
Vengono utilizzate per la sostituzione di denti mancanti o per la ricostruzione di denti gravemente compromessi.
Se le protesi vengono ancorate direttamente sul dente si dicono corone, se si agganciano ai denti adiacenti si chiamano ponti, se vengono fissate a perni inseriti chirurgicamente nell’osso vengono dette corone su impianti.
Le faccette
Le faccette sono protesi nate a scopo estetico e funzionale. Il trattamento consiste nell’applicazione di gusci di ceramica sui denti anteriori. Il fine è migliorare visibilmente il sorriso.
L’importanza della prevenzione
Tra le diverse cause delle edentulie parziali e totali la più frequente è dovuta a patologie dentali sviluppatesi per una scarsa igiene orale . La visita medica specialistica almeno ogni sei mesi, aiuta a monitorare lo stato di salute dei propri denti e ad intervenire in caso di necessità e soprattutto prima che avvenga un peggioramento.
L’igiene orale e la prevenzione sono fondamentali per limitare l’insorgenza di malattie del cavo orale. In base a ogni singolo paziente vengono scelti i trattamenti più idonei per una corretta igiene dentale e suggeriti i metodi di...
L’odontoiatria conservativa punta a curare la carie dentale attraverso un trattamento che avviene in due fasi principali. La prima consiste nella rimozione del tessuto carioso dal dente interessato, la seconda prevede la sostituzione dello...
L’endodonzia si interessa delle malattie che colpiscono la parte interna del dente. Le carie profonde generano problemi alla polpa dentaria. Il trattamento consiste nell’asportazione del nervo, nella chiusura dei canali radicolari e nella...
STUDIO ODONTOIATRICO MIGNOGNA
via Luca Giordano, 56 | 80127 Napoli (NA)
Tel. 081 5565211 | Fax. 081 5565211
Cel. 347 193 33 37
Email: info@odontoiatriamignogna.it
P.IVA: 09097951215