Studio Odontoiatrico Mignogna - Gnatologia

La gnatologia è la branca odontoiatrica che studia e cura le problematiche che possono colpire l’articolazione temporo-mandibolare. Si occupa della gestione del dolore derivante dal bruxismo, dei problemi di masticazione, respirazione, deglutizione, dei mal di testa (cefalea muscolo tensiva).

La gnatologia è la branca odontoiatrica che studia e cura le problematiche che possono colpire l’articolazione temporo-mandibolare. Si occupa della gestione del dolore derivante dal bruxismo, dei problemi di masticazione, respirazione, deglutizione, dei mal di testa di origine dentale e di acufeni.

Disordini craniomandibolari

La gnatologia è il settore che si occupa dei disordini craniomandibolari. Per disordini cranio mandibolari si intendono i disturbi legati alla fisiologia del complesso cranio-cervico-mandibolare. A seconda del soggetto lo specialista dovrà studiare il caso ed individuare le migliori soluzioni.

Principali patologie trattate dalla gnatologia

Le principali patologie trattate dalla gnatologia sono il bruxismo, il blocco della mandibola, la celafea, i dolori articolari del viso e della regione del collo, il click articolare e gli acufeni.

Il bruxismo consiste nell’atto di digrignare o serrare i denti in maniera eccessiva, incontrollata e spesso durante il sonno. Questa patologia danneggia fortemente i denti e può essere causata da periodi di stress, da fattori genetici o dall’uso di droghe e alcool.

Il blocco della mandibola può verificarsi a seguito di un rumore a scatto che si verifica a livello della mandibola. In questo caso segue la difficoltà nel movimento di apertura e chiusura della bocca. Il blocco della mandibola può accadere a seguito di traumi o di interventi mal riusciti.

La cefalea, i dolori al collo e al viso invece possono dipendere dalla malocclusione dentale ed è in casi come questi che si ricorre alla gnatologia.

Il click mandibolare è il rumore che si avverte, in caso di arteropatia o artrosi temporo-mandibolare, all’apertura o alla chiusura della bocca.

Gli acufeni infine sono dei veri e propri fischi che si avvertono nelle orecchie. Spesso si manifestano insieme alla cefalea e ai dolori diffusi. 

L’importanza della visita dentistica

La visita sistematica e programmata dal proprio dentista di fiducia consente al paziente di individuare nei tempi più brevi possibili eventuali segnali di problematiche importanti, come il bruxismo, che se ignorate, con l’andar del tempo possono causare danni importanti.

LEGGI ANCHE:

L’igiene orale e la prevenzione sono fondamentali per limitare l’insorgenza di malattie del cavo orale. In base a ogni singolo paziente vengono scelti i trattamenti più idonei per una corretta igiene dentale e suggeriti i metodi di...

L’odontoiatria conservativa punta a curare la carie dentale attraverso un trattamento che avviene in due fasi principali. La prima consiste nella rimozione del tessuto carioso dal dente interessato, la seconda prevede la sostituzione dello...

L’endodonzia si interessa delle malattie che colpiscono la parte interna del dente. Le carie profonde generano problemi alla polpa dentaria. Il trattamento consiste nell’asportazione del nervo, nella chiusura dei canali radicolari e nella...

Contattaci

Studio Odontoiatrico Mignogna

STUDIO ODONTOIATRICO MIGNOGNA

via Luca Giordano, 56 | 80127 Napoli (NA)
Tel. 081 5565211 | Fax. 081 5565211
Cel. 347 193 33 37
Email: info@odontoiatriamignogna.it
P.IVA: 09097951215

Sito Web by: Sokan Communication
Privacy Policy - Cookies Policy | Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini