Studio Odontoiatrico Mignogna - La sensibilità dentale: dal dolore alla cura

La sensibilità dentale: dal dolore alla cura

La sensibilità dentale è un disturbo piuttosto comune che colpisce molte persone, causando fastidio e dolore quando i denti vengono esposti a determinati stimoli come cibo e bevande calde, fredde,acide o dolci.

Questa condizione può avere un impatto significativo sulla qualità della vita e sulla salute dentale complessiva.

Per comprendere a pieno la sensibilità dentale, è importante esaminarne le cause, i sintomi, i fattori di rischio, le possibili complicazioni e quello che possiamo fare per trattare e prevenire il disturbo.

La sensibilità dentale può derivare da diversi fattori. Tra i più conosciuti abbiamo: l’usura dello smalto dentale che porta all'esposizione della dentina sottostante, la recessione gengivale che mette a nudo le radici dei denti, la presenza di carie che compromettono la struttura del dente e l'accumulo di placca batterica che può causare irritazione e infiammazione gengivale.

Quando la dentina, il tessuto interno del dente viene esposta, gli stimoli esterni possono raggiungere direttamente la polpa del dente causando così sensibilità.

I sintomi includono dolore o fastidio acuto e improvviso quando si consumano cibo e bevande calde, fredde, acide o dolci, sensazione di dolore pulsante nei denti, sensibilità al freddo o al caldo durante la pulizia dei denti con acqua fredda o bevendo liquidi caldi, dolore durante la masticazione.

I fattori di rischio per la sensibilità dentale includono una cattiva igiene orale, spazzolamento eccessivo o scorretto dei denti, consumo eccessivo di cibi acidi o zuccherati, digrignamento dei denti, malattie gengivali, trattamenti dentali non corretti e predisposizione genetica.

Se non trattato adeguatamente, questo disturbo può portare a problemi dentali più gravi come carie, infiammazione gengivale, danni ai denti e alla struttura ossea circostante e compromettere la funzionalità e talvolta l'estetica del sorriso.

I fattori fondamentali che possono prevenire la comparsa di questi disturbi sono:una corretta igiene orale, l'uso di dentifrici specifici per denti sensibili, evitare cibi e bevande che possono provocare sensibilità, e regolari visite dal dentista per una valutazione preventiva.

Invece per quanto riguarda il trattamento può variare a seconda della causa e può includere l'applicazione di gel desensibilizzanti, fluoroprofilassi, otturazioni e corone dentali.

Per una valutazione approfondita e un trattamento mirato della sensibilità dentale, ti invitiamo a prenotare un appuntamento presso il nostro studio dentistico.
Il nostro team di professionisti è qui per aiutarti a risolvere i tuoi problemi dentali e a garantirti un sorriso sano e senza fastidi.

Non rimandare la cura della tua salute dentale, contattaci per un consulto personalizzato.

Seguici sui nostri canali social, Facebook e Instagram, per altri consigli e suggerimenti sulla tua cura orale.

lunedì 13 maggio 2024