L’ortodonzia si occupa dello studio, diagnosi e terapia della posizione di uno o più denti. Si può correggere la malocclusione avvalendosi di apparecchi ortodontici fissi o mobili. In questo panorama si distingue la nuova frontiera di mascherine trasparenti: invisalign.
L’ortodonzia si occupa dello studio e del trattamento della posizione dei denti per correggere il fenomeno della malocclusione. Si può intervenire avvalendosi di apparecchi ortodontici fissi o mobili e in questo panorama si distingue la nuova frontiera di mascherine trasparenti: Invisalign. La disciplina dell’ortodonzia si occupa di studiare il posizionamento degli elementi dentali per individuare una diagnosi e la relativa terapia da adottare. Terapia che varia a seconda del caso in esame.
Anomalie a carico degli elementi dentali possono portare, oltre che una modifica estetica del volto, anche problemi più importanti, quali difficoltà masticatorie, respiratorie e fonetiche.
Malocclusione
Per malocclusione si intende il posizionamento scorretto dei denti sull’arcata dentale. La correzione di tale fenomeno avviene attraverso l’utilizzo di apparecchi ortodontoci specifici.
La malocclusione può derivare anche da anomalie a carico delle strutture ossee che fungono da sostegno ai denti, ci si riferisce appunto alla mascella e alla mandibola. La malocclusione può essere di natura ereditaria o congenita.
Le classi dentali
Le malocclusioni si dividono in tre tipi di classi dentali: I, II e III.
La I classe dentale è la più semplice da trattare poiché si verifica in pazienti che hanno una corretta relazione delle basi ossee e hanno solitamente l’occlusione posteriore corretta.
La II classe dentale presenta invece una discrepanza tra le basi ossee della mandibola e della mascella. In questo caso è evidente la mandibola non allineata correttamente e posizionata in maniera arretrata rispetto alla mascella superiore.
La III classe si riferisce al posizionamento della mandibola troppo in avanti rispetto alla parte superiore. In tutti i casi la visita di routine può agevolare l’esito del trattamento. Prima viene diagnosticato il problema, prima si può intervenire in maniera tempestiva, ottenendo risultati più significativi.
Obiettivi dell’ortodonzia
L’obiettivo principale dello specialista in Ortodonzia è inquadrare la situazione del paziente per determinare il livello di malocclusione.
Si può intervenire anche in giovane età, talvolta più è precoce l’intervento con l’utilizzo di ortodonzia rimovibile, migliore è il risultato. In alcuni casi sarà necessario intervenire chirurgicamente per far fronte alla malformazione oltre all’utilizzo di trattamento ortodontico.
Invisalign: l’ultima frontiera degli apparecchi trasparenti
Se sei preoccupato che il trattamento ortodontico risulti poco discreto, esiste una nuova frontiera di aligners dentali. Si tratta di Invisalign, mascherine trasparenti progettate per correggere l’allineamento dei denti. Un modo comodo e pratico per allineare i denti e migliorare il sorriso grazie alle mascherine trasparenti.
L’igiene orale e la prevenzione sono fondamentali per limitare l’insorgenza di malattie del cavo orale. In base a ogni singolo paziente vengono scelti i trattamenti più idonei per una corretta igiene dentale e suggeriti i metodi di...
L’odontoiatria conservativa punta a curare la carie dentale attraverso un trattamento che avviene in due fasi principali. La prima consiste nella rimozione del tessuto carioso dal dente interessato, la seconda prevede la sostituzione dello...
L’endodonzia si interessa delle malattie che colpiscono la parte interna del dente. Le carie profonde generano problemi alla polpa dentaria. Il trattamento consiste nell’asportazione del nervo, nella chiusura dei canali radicolari e nella...
STUDIO ODONTOIATRICO MIGNOGNA
via Luca Giordano, 56 | 80127 Napoli (NA)
Tel. 081 5565211 | Fax. 081 5565211
Cel. 347 193 33 37
Email: info@odontoiatriamignogna.it
P.IVA: 09097951215