Eccoci alle porte di uno dei momenti dell’anno più amati e festeggiati.
Quello Natalizio è un periodo di grande gioia e convivialità, un’occasione per stare in famiglia e rivedere gli amici, riposarsi, vivere in maniera spensierata e godersi qualche bicchiere e qualche prelibatezza in più!
Pranzi di famiglia, cene tra colleghi, aperitivi con gli amici… ogni occasione è buona per imbandire la tavola e brindare tutti assieme dimenticandoci di salvaguardare la nostra igiene orale!
Infatti la frenesia delle feste può indurci ad assumere atteggiamenti sbagliati che possono facilitare:
Vediamo allora qualche consiglio del dentista per vivere serenamente queste feste e non ritrovarci con spiacevoli sorprese dopo l’Epifania!
Igiene orale
Lo sappiamo, uscite, pranzi e cene fuori casa, aperitivi improvvisi… riuscire a seguire una corretta igiene orale quotidiana è difficile!
Bastano, però, pochi minuti per spazzolare i denti e passare il filo interdentale, in particolare dopo pasti molto abbondanti, per eliminare la placca, batteri e i possibili residui di cibo dai denti.
Ricordiamoci di farlo almeno 3 volte al giorno, dopo i pasti principali.
Ma se siamo fuori casa? Possiamo portare con noi un pratico kit con spazzolino, dentifricio e scovolino o, se non abbiamo la possibilità di lavare i denti, utilizzare delle gomme da masticare allo xilitolo senza zucchero che, anche se non sostituiscono spazzolino e filo interdentale, costituiscono un buon palliativo.
Attenzione ai cibi che mangiamo!
Alcuni cibi possono creare problemi ai nostri denti o alle protesi dentarie, mentre altri ricchi di vitamine e calcio possono essere dei validi alleati.
Prendersi una pausa tra un pasto e l’altro
Come sappiamo uno dei problemi relativi all’assunzione di zuccheri non è quanti ne assumiamo ma il tempo in cui li lasciamo all’interno della bocca. Per questo i lunghi pasti natalizi sono pericolosi, poiché l’aggressione acida è più lunga e costante.
Per quanto difficile cerchiamo di fare almeno una pausa di un paio d’ore tra un pasto e l’altro, così da dare alla saliva il tempo di ristabilire il ph all’interno della bocca e, se possibile, laviamo i denti circa venti minuti dopo aver finito di mangiare.
Evitiamo poi di utilizzare i denti come attrezzi, una brutta abitudine che però può danneggiare la salute nel nostro sorriso, in particolare quando utilizziamo i denti come schiaccianoci per la frutta in guscio!
Per essere sicuri di affrontare il periodo natalizio in modo sereno e senza problemi, prenotiamo una visita di controllo e un’igiene dentale professionale. La pulizia dei denti eseguita dallo specialista ci permette di pulire a fondo i denti, eliminando placca e tartaro e riducendo così il rischio di infiammazioni gengivali e carie.
Non farti trovare impreparato dal cenone: prenota la tua visita di controllo sui nostri canali social Facebook e Instagram o ai seguenti recapiti telefonici:
081 556 52 11
347 19 33 337
In attesa di salutarvi di persona presso lo Studio Mignogna, vi augura buone feste!
STUDIO ODONTOIATRICO MIGNOGNA
via Luca Giordano, 56 | 80127 Napoli (NA)
Tel. 081 5565211 | Fax. 081 5565211
Cel. 347 193 33 37
Email: info@odontoiatriamignogna.it
P.IVA: 09097951215