Studio Odontoiatrico Mignogna - Un Natale all’insegna di un sorriso sano!

Un Natale all’insegna di un sorriso sano!

Eccoci alle porte di uno dei momenti dell’anno più amati e festeggiati.
Quello Natalizio è un periodo di grande gioia e convivialità, un’occasione per stare in famiglia e rivedere gli amici, riposarsi, vivere in maniera spensierata e godersi qualche bicchiere e qualche prelibatezza in più!
Pranzi di famiglia, cene tra colleghi, aperitivi con gli amici… ogni occasione è buona per imbandire la tavola e brindare tutti assieme dimenticandoci di salvaguardare la nostra igiene orale! 

Infatti la frenesia delle feste può indurci ad assumere atteggiamenti sbagliati che possono facilitare: 

  • L’insorgere di carie,
  • La formazione di macchie, 
  • L’aggressione dello smalto.

Vediamo allora qualche consiglio del dentista per vivere serenamente queste feste e non ritrovarci con spiacevoli sorprese dopo l’Epifania! 

Igiene orale

Lo sappiamo, uscite, pranzi e cene fuori casa, aperitivi improvvisi… riuscire a seguire una corretta igiene orale quotidiana è difficile!
Bastano, però, pochi minuti per spazzolare i denti e passare il filo interdentale, in particolare dopo pasti molto abbondanti, per eliminare la placca, batteri e i possibili residui di cibo dai denti.
Ricordiamoci di farlo almeno 3 volte al giorno, dopo i pasti principali.

Ma se siamo fuori casa? Possiamo portare con noi un pratico kit con spazzolino, dentifricio e scovolino o, se non abbiamo la possibilità di lavare i denti, utilizzare delle gomme da masticare allo xilitolo senza zucchero che, anche se non sostituiscono spazzolino e filo interdentale, costituiscono un buon palliativo. 

 

Attenzione ai cibi che mangiamo! 

Alcuni cibi possono creare problemi ai nostri denti o alle protesi dentarie, mentre altri ricchi di vitamine e calcio possono essere dei validi alleati.

  • Mi raccomando prestiamo attenzione alla consistenza di quel che mangiamo!
    Alcuni dolci tipici di questo periodo, come torroni, dolci croccanti, roccocò, presentano delle consistenze particolarmente dure che possono scheggiare i denti o danneggiare ponti e corone dentali.
  • Neanche panettoni, cioccolatini e dolci canditi sono esenti da questa attenzione: caditi, uvetta, datteri e tutti gli alimenti con una consistenza gommosa possono attaccarsi ai denti e alimentare le colonie di batteri presenti all’interno della nostra bocca.
  • Limitiamo i dolci in generale! Si sa, gli zuccheri alimentano la carie dentale…  Limitiamo, quindi, sia i dolci che le bevande zuccherate, sopratutto come spuntino, e consumiamoli invece durante i pasti, il momento in cui produciamo più saliva, così che questa aiuti a contrastare l’acidità della bocca, la causa principale di erosione dei denti. 
  • Frutta secca sì ma con attenzione!
    Noci, nocciole, mandorle, pistacchi… la frutta secca diventa una merenda sana e gustosa, piena di magnesio, acidi grassi e omega 3 che fanno bene alla nostra salute. Unico neo? I frammenti che possono insinuarsi tra i denti. Ricordiamoci perciò di usare il filo interdentale e lavare i denti dopo averle consumate.
  • Il formaggio, grande alleato dei denti!
    Un pezzetto di formaggio non è solo ricco di calcio ma aiuta anche a riequilibrare il ph della bocca riducendo gli effetti dannosi di cibi troppo acidi.
  • Broccoli e carote contengono vitamina A che aiuta a rafforzare lo smalto. Inoltre frutta e verdura aiutano la salivazione contribuendo ad eliminare i batteri. 
  • Si sa, tra Natale e capodanno qualche brindisi è quasi d’obbligo ma l’acidità e gli zuccheri contenuti nelle bevande alcoliche sono nemici dello smalto dentale!
    Contrastiamo il tutto bevendo tanta acqua che idrata la bocca e stimola la salivazione. 

 

Prendersi una pausa tra un pasto e l’altro

Come sappiamo uno dei problemi relativi all’assunzione di zuccheri non è quanti ne assumiamo ma il tempo in cui li lasciamo all’interno della bocca. Per questo i lunghi pasti natalizi sono pericolosi, poiché l’aggressione acida è più lunga e costante.
Per quanto difficile cerchiamo di fare almeno una pausa di un paio d’ore tra un pasto e l’altro, così da dare alla saliva il tempo di ristabilire il ph all’interno della bocca e, se possibile, laviamo i denti circa venti minuti dopo aver finito di mangiare.

 

Evitiamo poi di utilizzare i denti come attrezzi, una brutta abitudine che però può danneggiare la salute nel nostro sorriso, in particolare quando utilizziamo i denti come schiaccianoci per la frutta in guscio!

Per essere sicuri di affrontare il periodo natalizio in modo sereno e senza problemi, prenotiamo una visita di controllo e un’igiene dentale professionale. La pulizia dei denti eseguita dallo specialista ci permette di pulire a fondo i denti, eliminando placca e tartaro e riducendo così il rischio di infiammazioni gengivali e carie.

Non farti trovare impreparato dal cenone: prenota la tua visita di controllo sui nostri canali social Facebook e Instagram o ai seguenti recapiti telefonici:

081 556 52 11
347 19 33 337

In attesa di salutarvi di persona presso lo Studio Mignogna, vi augura buone feste!

 

giovedì 14 dicembre 2023

Contattaci

Studio Odontoiatrico Mignogna

STUDIO ODONTOIATRICO MIGNOGNA

via Luca Giordano, 56 | 80127 Napoli (NA)
Tel. 081 5565211 | Fax. 081 5565211
Cel. 347 193 33 37
Email: info@odontoiatriamignogna.it
P.IVA: 09097951215

Sito Web by: Sokan Communication
Privacy Policy - Cookies Policy | Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini