Avere una buona igiene dentale è fondamentale, e l'ideale è costruire queste abitudini sin da bambini.
Questo periodo di vacanze, in cui i ritmi sono più lenti, le scuole sono chiuse e molti di noi si godono un po' di riposo in famiglia, potrebbe essere il momento perfetto per instaurare sane abitudini insieme ai nostri bambini.
Vediamo insieme come fare per evitare il più possibile capricci e resistenze da parte del bambino!
Quando cominciare a curare l'igiene orale?
Fin dai primi mesi di vita del bambino è bene cominciare a prendersene cura!
In questa fase può bastare una garza bagnata da passare sulle gengive dopo le poppate e prima di andare a letto.
Dai 3 anni possiamo introdurre lo spazzolino e il dentifricio nella cura dei denti da latte.
I denti decidui, anche se destinati a cadere, sono fondamentali per la futura salute orale dei nostri bambini; per questo è importante prendercene cura.
Infatti, oltre a dare inizio a una buona abitudine quotidiana, un dente da latte cariato o problemi di ortodonzia pediatrica possono determinare problemi di sovraffollamento e malocclusione nei denti permanenti.
Come introdurre l'argomento?
Per spiegare ai nostri bambini l'importanza di lavare i denti in maniera semplice e gioiosa, con parole adatte alla loro età e senza spaventarli, possono venirci in aiuto storie e libri per bambini sull'argomento: ce ne sono per diverse età, con vari personaggi, basta scegliere insieme quello preferito!
Spazzolino e dentifricio, scegliamo quelli giusti
Spazzolino e dentifricio devono essere adatti all’età dei nostri bambini, ma fare la spesa insieme può essere un ottimo modo per abituarli ad una routine di igiene orale.
Guidiamoli nella scelta di uno spazzolino con setole morbide e con una dimensione della testina adatta alla loro bocca, e lasciamo che siano loro a scegliere personaggi o fantasie che li attirino, in modo che lo spazzolino venga visto come uno strumento divertente ed allegro.
Anche il gusto del dentifricio è importante e dovrebbero essere loro a sceglierlo, che sia a menta o a frutta, poco importa; l'importante è controllare che ci sia la giusta quantità di fluoro al suo interno, in modo da evitare problemi nel caso in cui i bambini lo ingeriscano accidentalmente durante il lavaggio.
Durante il lavaggio, poi, prestiamo attenzione alla quantità del dentifricio: cominciamo con una quantità grande quanto un "chicco di riso" per poi arrivare a una "lenticchia" quando il bambino sarà un po' più grande.
Creiamo un momento di gioco!
Il tempo ideale per una corretta igiene orale è di 2 minuti, che per un bambino possono rappresentare un'eternità!
Come fare per far passare questo tempo più velocemente?
Cerchiamo di lavare i denti tutti insieme: i bambini imparano molto attraverso l'imitazione e in questo modo possiamo spiegare loro la corretta tecnica di spazzolamento, dalla gengiva verso la fine del dente, con movimenti circolari e delicati, cercando di non dimenticare nessun dente o angolino!
Possiamo anche prendere una piccola clessidra in modo da rendere il tempo di spazzolamento più reale e fare dei piccoli giochi insieme per farlo trascorrere più velocemente.
Se i bambini sono molto piccoli e siamo noi a spazzolare loro i denti, raccontiamo una storiella o cantiamo la loro canzoncina preferita mentre lo facciamo interrompendoci ogni volta che chiudono la bocca. In questo modo, capiranno che per conoscere la fine della storia dovranno tenere la bocca aperta e farsi lavare bene tutti i dentini!
Un altro gioco che potrebbe divertirli è lasciare che loro lavino i denti ad un loro peluche o bambola mentre noi li laviamo a loro.
Se il bambino, invece, è abbastanza grande da poter spazzolare i denti da solo, sfidiamolo in una gara a chi fa meno boccacce durante il lavaggio o a chi ha i denti più bianchi dopo averli lavati!
Congratuliamoci con lui per la sua bravura, magari dando anche dei piccoli premi.
Un'idea carina è quella di premiare il bambino con un adesivo da attaccare sul calendario ogni volta che lava i denti. In questo modo, se avrà riempito il calendario lavando i denti mattina e sera per tutte le vacanze, avrà diritto a un premio più grande!
Non diamo mai come premio quello di poter andare a letto senza lavare i denti!
E dopo le vacanze...
Riportiamo a casa con noi le buone abitudini, cercando di conservare i momenti di gioco nonostante la ripresa dei ritmi lavorativi e scolastici, così che si consolidino nei comportamenti dei bambini.
Ricordiamoci di prenotare una visita di controllo per i nostri bambini anche senza particolari problematiche. In questo modo potranno familiarizzare con l'ambiente ed acquisire fiducia nel dentista senza sviluppare paure o ansie.
STUDIO ODONTOIATRICO MIGNOGNA
via Luca Giordano, 56 | 80127 Napoli (NA)
Tel. 081 5565211 | Fax. 081 5565211
Cel. 347 193 33 37
Email: info@odontoiatriamignogna.it
P.IVA: 09097951215