Studio Odontoiatrico Mignogna - Ortodonzia: un sorriso allineato non è solo una questione di estetica

Ortodonzia: un sorriso allineato non è solo una questione di estetica

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che diagnostica, previene e cura le malocclusioni.
Una malocclusione avviene quando l’arcata superiore (mandibolare) e quella inferiore (mascellare) non si interfacciano perfettamente a causa di irregolarità nel posizionamento dei denti o della mandibola.

La terapia per il corretto allineamento e rapporto dentale è rivolta a pazienti di tutte le età, anche se il trattamento ortodontico iniziato nel momento ideale dello sviluppo fisico comporta il maggior risultato con il minimo impegno da parte del paziente. Per questo motivo, è consigliabile effettuare una prima visita ortodontica attorno ai 4-6 anni, inserendola tra le visite di routine dei bambini in crescita.

La pratica ortodontica si basa sull’impiego di dispositivi, fissi o rimovibili, che producono movimenti guidati dei denti e modificazioni delle strutture scheletriche facciali e dei tessuti di sostegno del dente (gengiva ed osso alveolare). La scelta terapeutica verso l’uno o l’altro presidio dipende dall’età e dalle indicazioni cliniche. Per ogni paziente è dunque necessaria un’attenta analisi ortodontica per stabilire quale terapia sia più idonea ed efficace. 

Di seguito, si elencano le tipologie di trattamento ortodontico eseguite presso il nostro studio.

  • Ortodonzia preventiva: si esegue nei bambini di età inferiore ai 5 anni per prevenire i fattori eziologici ambientali che creano una malocclusione quali il succhiamento del pollice o del ciuccio, la deglutizione infantile con interposizione linguale, la respirazione orale e la perdita prematura di elementi dentali. A tale scopo l’incontro con l’ortodontista avviene precocemente (fra i 3 e i 5 anni) per istruire sia il bambino che i loro genitori, dando loro consigli utili su come favorire il corretto sviluppo craniofacciale dei propri figli. Una visita in età precoce diventa inoltre importante per verificare lo stato di salute dentale e le corrette procedure d’igiene orale;
  • Ortodonzia funzionale: dopo la prima visita, se è presente un problema di tipo muscolare si userà un apparecchio funzionale per rieducare la muscolatura della lingua e del riequilibrio della muscolatura oro-facciale ad essa associata, come nei casi di deglutizione scorretta;
  • Ortodonzia intercettiva: qualora durante lo sviluppo vengano riscontrate disarmonie dentali e/o scheletriche, può essere intrapreso un trattamento  cosiddetto “intercettivo”. Questo ha lo scopo di correggere tali anomalie evitando la loro progressione. Se non “intercettate”, queste disarmonie si aggravano tanto da poter richiedere in seguito terapia ortodontica classica e, nei casi più gravi, una trattamento di tipo ortodontico-chirurgico;
  • Ortodonzia fissa: l’apparecchiatura ortodontica è fissata in bocca tramite bande, brackets e altri dispositivi. Negli attacchi ortodontici vengono inseriti fili di diametro e forma diversi, che nel tempo determinano lo spostamento dei denti.
  • Ortodonzia linguale: gli attacchi ortodontici sono inseriti sul lato interno del dente, quindi rivolti verso la lingua, anziché sul lato del sorriso.
  • Ortodonzia invisibile: Si tratta di un nuovo sistema quasi invisibile per curare problemi ortodontici.
    Nello specifico Invisalign è un sistema di aligner, ovvero delle mascherine trasparenti, non colorate, ideate per allineare i denti.
    Invisalign è indicato principalmente per l’affollamento dei denti anteriori e per il riallineamento di dentature che non hanno tratto benefici dal trattamento ortodontico fisso tradizionale è sempre necessaria una visita specialistica preventiva per la valutazione e l’approfondimento del quadro clinico.


Prenota una visita di controllo contattandoci sui nostri canali social Facebook e Instagram o ai seguenti recapiti telefonici:

081 556 52 11
347 19 33 337

venerdì 21 luglio 2023

Contattaci

Studio Odontoiatrico Mignogna

STUDIO ODONTOIATRICO MIGNOGNA

via Luca Giordano, 56 | 80127 Napoli (NA)
Tel. 081 5565211 | Fax. 081 5565211
Cel. 347 193 33 37
Email: info@odontoiatriamignogna.it
P.IVA: 09097951215

Sito Web by: Sokan Communication
Privacy Policy - Cookies Policy | Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini