L’implantologia racchiude le tecniche chirurgiche per la cura dell’edentulie parziali o totali. Si basa sull’inserimento di dispositivi in titanio nell’osso mascellare e/o mandibolare. Gli elementi in titanio vanno a sostituire la radice dei denti, offrendo supporto stabile per posizionare protesi fisse.
L’implantologia racchiude le tecniche chirurgiche per la cura dell’edentulie parziali o totali. Si basa sull’inserimento di dispositivi in titanio nell’osso mascellare e/o mandibolare. Gli elementi in titanio vanno a sostituire la radice dei denti, offrendo supporto stabile per agganciare protesi fisse.
Cos’è l’edentulia
Termine utilizzato per indicare la mancanza di denti. Può essere di tipo parziale o totale a seconda se mancano una parte dei denti o tutti.
Cos’è l’implantologia dentale
Si tratta di tecniche atte a restituire la funzione masticatoria. Nello specifico per implantologia dentale si intende l’inserimento chirurgico di impianti dentali in titanio biocompatibile nell’osso della mandibola o mascellare superiore. Ai suddetti impianti vengono connesse protesi dentali che vanno a risolvere l’edentulia parziale o totale.
Le tempistiche del trattamento variano a seconda del caso.
Gli impianti
Gli impianti sono la soluzione più moderna per sostituire denti mancanti.
Condizioni necessarie e sufficienti
Solo il dentista può verificare la possibilità o meno di ricorrere all’implantologia dentale. Per procedere al trattamento è necessario che ci sia la presenza di una determinata quantità di osso e di gengiva, inoltre va verificato se il paziente in esame soffra o meno di patologie generali oppure di bruxismo o se abbia problemi di malocclusione. La visita periodica dallo specialista di fiducia fa sì che si possano prevenire l’insorgere di patologie dentali che portano alla perdita dei denti.
Prevenire è meglio che curare, non smetteremo mai di ripeterlo.
L’igiene orale e la prevenzione sono fondamentali per limitare l’insorgenza di malattie del cavo orale. In base a ogni singolo paziente vengono scelti i trattamenti più idonei per una corretta igiene dentale e suggeriti i metodi di...
L’odontoiatria conservativa punta a curare la carie dentale attraverso un trattamento che avviene in due fasi principali. La prima consiste nella rimozione del tessuto carioso dal dente interessato, la seconda prevede la sostituzione dello...
L’endodonzia si interessa delle malattie che colpiscono la parte interna del dente. Le carie profonde generano problemi alla polpa dentaria. Il trattamento consiste nell’asportazione del nervo, nella chiusura dei canali radicolari e nella...
STUDIO ODONTOIATRICO MIGNOGNA
via Luca Giordano, 56 | 80127 Napoli (NA)
Tel. 081 5565211 | Fax. 081 5565211
Cel. 347 193 33 37
Email: info@odontoiatriamignogna.it
P.IVA: 09097951215