Le ricostruzioni estetiche in composito, o coronoplastiche, consentono di modificare forma e colore dei denti risultando una buona alternativa a faccette e corone.
Questa tecnica di restauro dentale si avvale di materiale biocompatibile – assolutamente sicuro – e consente di risolvere disarmonie estetiche di varia natura, come il diastema dentale, fratture dentali o precedenti otturazioni dentali annerite.
Questo tipo di ricostruzione è particolarmente indicata per i settori frontali, permettendo di ottenere un elevato risultato estetico e un miglioramento del sorriso in una sola seduta.
Materiali utilizzati
Come per le otturazioni, anche le ricostruzioni estetiche vengono eseguite utilizzando il composito.
Il materiale composito è disponibile in una vasta scala di colori, quindi abbiamo la possibilità di utilizzare quello che ha il colore più simile al colore naturale dei nostri denti, con un risultato finale del tutto naturale.
Fasi operative
Il dente viene irruvidito tramite l’utilizzo di frese e di una sostanza chimica che rende poroso lo smalto.
Successivamente, previa applicazione di una sostanza adesiva, il composito viene stratificato modellandolo secondo le forme e i volumi desiderati.
A ricostruzione ultimata, si esegue un controllo dell’occlusione e dei movimenti mandibolari per verificare che siano corretti e non ci siano delle interferenze ed infine i margini vengono rifiniti, gommati e lucidati.
STUDIO ODONTOIATRICO MIGNOGNA
via Luca Giordano, 56 | 80127 Napoli (NA)
Tel. 081 5565211 | Fax. 081 5565211
Cel. 347 193 33 37
Email: info@odontoiatriamignogna.it
P.IVA: 09097951215