Gli esami radiologici che vengono svolti nel campo dell'odontoiatria rappresentano uno strumento fondamentale per il dentista per poter effettuare una diagnosi precisa e stabilire la terapia migliore per ciascun paziente.
In fase diagnostica le radiografie sono molto utili per individuare diversi tipi di problemi come le carie non sempre visibili a occhio nudo, ad esempio quelle che si formano negli spazi interdentali, danni all’osso a causa di traumi o malattia parodontale, lesioni alla radice dei denti, problemi nel canale radicolare, o per verificare la presenza di tumori, cisti o ascessi.
Per quanto riguarda la salute orale dei bambini le radiografie vengono impiegate sia per verificare la presenza di carie, sia per controllare la crescita e lo sviluppo dei denti.
Di seguito alcuni degli esami più comuni che si effettuano nello studio odontoiatrico.
Conosciuta anche come OPT è l’esame radiologico più utilizzato in odontoiatria poiché è possibile evincere la maggior parte delle informazioni relative alle arcate dentarie, mandibola e mascella.
Si tratta di un esame che consente al dentista di ottenere l’immagine radiografica relativa ad uno o, al massimo, tre denti in un’unica radiografia. Può essere molto utile all’odontoiatra per verificare parametri o per monitorare la riuscita di terapie svolte in precedenza.
La radiografia endorale può servire anche durante la devitalizzazione di un dente per controllare la lunghezza dei canali.
Prenota ora una visita di controllo sui nostri canali social Facebook e Instagram o ai seguenti recapiti telefonici:
081 556 52 11
347 19 33 337
STUDIO ODONTOIATRICO MIGNOGNA
via Luca Giordano, 56 | 80127 Napoli (NA)
Tel. 081 5565211 | Fax. 081 5565211
Cel. 347 193 33 37
Email: info@odontoiatriamignogna.it
P.IVA: 09097951215