L’alitosi o alito cattivo è un disturbo associato alla presenza di agenti patogeni all’interno del cavo orale.
Può colpire a qualsiasi età ma si manifesta soprattutto in età adulta, spesso si pensa che sia un fenomeno transitorio ma quando il cattivo odore persiste dopo aver lavato i denti siamo di fronte a una patologia più complessa.
Esiste una correlazione tra alitosi e altre malattie?
In alcuni casi il fenomeno dell’alitosi non dipende strettamente dalla bocca e dalla salute orale ma può essere associata ad alcune malattie quali esofagite e reflusso, diabete e malattie del fegato.
Si grazie al gascromatografo che consente di individuare i solfiti volatili presenti all’interno della bocca e del cavo orale.
Vi è inoltre un esame chiamato Interscan Halimeter che testa il livello dei composti solforati che provocano la l’odore sgradevole.
Il primo step per debellare l’alitosi è concentrarsi su una corretta igiene dentale, con una pulizia dei denti domiciliare eseguita almeno tre volte al giorno.
Occorre spazzolare i denti seguendo i giusti movimenti: dalla gengiva verso il dente, pulendo bene anche gli spazi interdentali e l’interno della dentatura.
Inoltre bisogna tenere pulita anche la lingua utilizzando uno strumento chiamato pulisci lingua che ci aiuta a rimuovere le particelle in eccesso, comprese quelle che causano l’alitosi.
È consigliabile passare il filo interdentale una volta al giorno e infine fare sciacqui con collutori contro l’alitosi che contengono principi attivi antibatterici come fluoro, zinco e oli essenziali.
Prenota ora una visita di controllo sui nostri canali social Facebook e Instagram o ai seguenti recapiti telefonici:
081 556 52 11
347 19 33 337
STUDIO ODONTOIATRICO MIGNOGNA
via Luca Giordano, 56 | 80127 Napoli (NA)
Tel. 081 5565211 | Fax. 081 5565211
Cel. 347 193 33 37
Email: info@odontoiatriamignogna.it
P.IVA: 09097951215