Il fumo rappresenta uno dei fattori di rischio maggiori per la salute orale…
I danni che può provocare ai denti e in generale a tutto l’apparato dentario possono essere lievi ma in alcuni casi anche più gravi.
Quali sono i danni più lievi?
I più comuni e visibili riguardano la formazione di macchie e l’ingiallimento progressivo dei denti.
Il fumo di sigaretta può causare problemi di alitosi, un fenomeno che spesso induce i fumatori ad utilizzare chewing-gum che a loro volta possono erodere lo smalto dentale per il contenuto di zucchero e/o acido citrico.
Quali sono invece i danni più gravi?
Le conseguenze più critiche riguardano il rischio di infezioni gengivali nonchè la formazione di carie: il fumo diminuisce l’ossigeno presente nelle gengive, comportando la proliferazione dei batteri responsabili dell’aumento della placca e dell’accumulo di tartaro sui denti.
Tale accumulo rende le superfici dentarie ruvide e comporta una maggiore propensione allo sviluppo di malattie parodontali nonchè infiammazioni di varia natura che se trascurate possono comportare danni gravi.
Si possono proteggere i denti dal fumo?
Un’ accurata igiene orale quotidiana, che preveda lo spazzolamento dei denti almeno tre volte al giorno, insieme all’utilizzo del filo interdentale e collutorio aiuta a prevenire la formazione di macchie e preserva la salute orale del paziente.
Risulta però fondamentale recarsi spesso dal proprio dentista di fiducia per sottoporsi a visite di controllo e check-up completi.
Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento, puoi contattarci ai seguenti recapiti:
081 556 52 11
347 19 33 337
STUDIO ODONTOIATRICO MIGNOGNA
via Luca Giordano, 56 | 80127 Napoli (NA)
Tel. 081 5565211 | Fax. 081 5565211
Cel. 347 193 33 37
Email: info@odontoiatriamignogna.it
P.IVA: 09097951215