La parodontologia si occupa delle patologie dei tessuti molli e duri che circondano i denti. Si occupa quindi delle problematiche che possono interessare gengive, osso alveolare, legamento parodontale e cemento radicolare, come le parodontopatie e le gengiviti.
La parodontologia odontoiatrica si occupa delle patologie dei tessuti molli e duri che circondano i denti e ne assicurano la stabilità. Si occupa quindi delle problematiche che possono interessare gengive, osso alveolare, legamento parodontale e cemento radicolare, come le parodontopatie e le gengiviti.
La malattia parodontale
La malattia parodontale è causata sia da fattori batterici che funzionali ed è condizionata da motivi locali e sistemici.
Viene determinata dalla placca batterica oppure da un insieme di concause, come in pazienti fumatori o con problemi di malocclusione dentale.
I denti soggetti alla malattia parodontale vanno controllati singolarmente in quanto ognuno può esserne colpito in maniera differente, con livelli di gravità che possono apparire significativamente diversi da dente a dente.
Ne esistono di diverse tipologie: cronica, aggressiva, legata a malattie sistemiche e necrotizzante.
Come si manifesta
La malattia parodontale può manifestarsi come gengivite o parodontite. Di solito compare dopo i trent’anni; clinicamente si verifica un abbassamento della gengiva che porta alla luce una parte maggiore del dente. Inoltre può comparire in alcune sedi una tasca parodontale in quanto abbassandosi la gengiva, si crea uno spazio vuoto tra dente e gengiva che viene definito appunto tasca parodontale.
Può colpire anche i più giovani
La malattia parodontale può insorgere nei bambini e negli adolescenti ed è dovuta, nella maggior parte dei casi all’Aggregatibacter actinomycetem comitans. Si tratta di un microrganismo.
Solitamente è determinata dalla scarsa igiene orale o da condizioni anatomiche che comportano la perdita della gengiva.
Terapia parodontale
La terapia parodontale può essere chirurgica e non. Nel secondo caso consiste nella levigatura radicolare con istruzione per il paziente circa l’igiene orale domiciliare. Il paziente, una volta stabilizzato, va rivalutato per un’eventuale terapia chirurgica.
Prevenire è meglio che curare
Una corretta igiene orale può aiutare a prevenire l’insorgere di numerosi problemi legati alla salute del cavo orale. Talvolta però, può non essere sufficiente, come nel caso di problemi anatomici. Un controllo cadenzato dal proprio dentista di fiducia fa la differenza. La salute dei denti si ripercuote sul benessere totale dell’organismo, consigliamo di osservare una corretta igiene orale e di programmare ogni sei mesi la visita di routine.
L’igiene orale e la prevenzione sono fondamentali per limitare l’insorgenza di malattie del cavo orale. In base a ogni singolo paziente vengono scelti i trattamenti più idonei per una corretta igiene dentale e suggeriti i metodi di...
L’odontoiatria conservativa punta a curare la carie dentale attraverso un trattamento che avviene in due fasi principali. La prima consiste nella rimozione del tessuto carioso dal dente interessato, la seconda prevede la sostituzione dello...
L’endodonzia si interessa delle malattie che colpiscono la parte interna del dente. Le carie profonde generano problemi alla polpa dentaria. Il trattamento consiste nell’asportazione del nervo, nella chiusura dei canali radicolari e nella...
STUDIO ODONTOIATRICO MIGNOGNA
via Luca Giordano, 56 | 80127 Napoli (NA)
Tel. 081 5565211 | Fax. 081 5565211
Cel. 347 193 33 37
Email: info@odontoiatriamignogna.it
P.IVA: 09097951215