Hai mai sentito parlare di recessione gengivale? È un processo lento e graduale che interessa le gengive. Proprio perché graduale a volte capita di non accorgersene. Vediamo insieme di cosa si tratta e come riconoscerla.
La recessione gengivale è una patologia che interessa soprattutto canini e premolari ma può coinvolgere tutti i denti. Consiste nell'arretramento della gengiva verso la radice del dente con conseguenti ripercussioni sul benessere del cavo orale e sull'estetica del sorriso.
L'ipersensibilità dentinale è una delle conseguenze della recessione gengivale. Ti è mai capitato, ad esempio, di assumere bevande calde o fredde ed avvertire delle fastidiose fitte ai denti? Questo accade perché, quando la gengiva si ritira, i colletti dentali (cioè la parte del dente più vicina alla gengiva) vengono esposti maggiormente alle sollecitazioni esterne (caldo, freddo, sfregamento) causando quelle spiacevoli sensazioni di ipersensibilità.
Le cause della recessione gengivale sono diverse, il più delle volte dipendono da caso a caso o possono essere la somma di più fattori. Sicuramente una scorretta igiene orale è elencabile tra i principali motivi di questa patologia.
Spazzolare troppo forte i denti con movimenti orizzontali, ad esempio, è tra le abitudini dannose sia per le gengive che per i denti. In questo articolo vi diamo qualche consiglio per il corretto spazzolamento.
Se ti accorgi che i tuoi denti stanno diventando insolitamente sensibili alle sollecitazioni esterne prenota un appuntamento dal tuo dentista.
La prevenzione è sempre la migliore difesa per il tuo sorriso e per la salute del cavo orale. Contattami allo 081 556 52 11 oppure al 347 19 33 337 per prenotare una visita di controllo.
I denti da latte sono importanti quanto i denti permanenti per questo è fondamentale prendersene cura già dalla comparsa del primo dentino! Essi, infatti, influenzano la crescita sia dei denti permanenti che delle ossa: se i denti da latte...
Capita spesso di ritrovarsi indecisi su quale dentifricio acquistare? Se è così, stai tranquillo. È normale. Trovare il dentifricio giusto per le proprie esigenze può essere difficile. Per questo motivo, voglio darti qualche indicazione...
Una corretta igiene orale è fondamentale per contrastare problemi che possano danneggiare i nostri denti nel corso degli anni. Tuttavia, anche ai più attenti può sfuggire qualcosa d'invisibile al primo sguardo: la placca ne è un chiaro...
STUDIO ODONTOIATRICO MIGNOGNA
via Luca Giordano, 56 | 80127 Napoli (NA)
Tel. 081 5565211 | Fax. 081 5565211
Cel. 347 193 33 37
Email: info@odontoiatriamignogna.it
P.IVA: 09097951215