A volte capita di andare dal dentista pensando di dover curare una carie ma purtroppo può accadere che la lesione cariosa ha già raggiunto la polpa, per cui si è costretti a ricorrere alla devitalizzazione. Di cosa si tratta?
La devitalizzazione (chiamata anche terapia canalare) è un intervento che consente di salvare un dente particolarmente compromesso. Quando la polpa viene insultata da problemi di carie severe o traumi di vario tipo, capita di andare incontro a un dolore acuto (pulpite).
Sensazione che diventa particolarmente fastidiosa quando si assumono cibi dolci, ma anche bevande calde o fredde, oppure talvolta si può presentare un dolore spontaneo non provocato da fattori esterni. In casi come questi la cosa più importante è fare il possibile per evitare l'estrazione del dente malato procedendo con un intervento di devitalizzazione.
Molte persone sono spaventate dalla terapia canalare ma si tratta di un intervento che viene effettuato con anestesia locale, per cui indolore. Capire in cosa consiste e a cosa serve è il primo passo per allontanare l’ansia che accompagna spesso questo trattamento.
La devitalizzazione è un intervento che consente di rimuovere la polpa danneggiata e ripulire la zona con l’eliminazione di vasi e nervi. Il dente viene poi riempito con un materiale inerte biocompatibile che lo sigillerà. Successivamente sarà necessario ricostruire lo stesso per ripristinarne le capacità masticatorie. Molto spesso bisognerà eseguire una corona, indispensabile per proteggere il dente devitalizzato.
La devitalizzazione è una terapia conservativa ed è indicata per ogni dente che ne richieda l’applicazione, così da poterlo salvare. Puoi prevenirla con una corretta igiene orale quotidiana e controllando frequentemente dal dentista lo stato di salute del cavo orale. È inoltre consigliata una pulizia approfondita professionale ogni 6-12 mesi.
Per qualsiasi informazione o per prenotare una visita puoi contattarci allo 081 556 52 11 oppure al 347 19 33 337.
STUDIO ODONTOIATRICO MIGNOGNA
via Luca Giordano, 56 | 80127 Napoli (NA)
Tel. 081 5565211 | Fax. 081 5565211
Cel. 347 193 33 37
Email: info@odontoiatriamignogna.it
P.IVA: 09097951215