Studio Odontoiatrico Mignogna - Il dentista e il bambino: un rapporto speciale

Il dentista e il bambino: un rapporto speciale

Esiste un rapporto speciale che il dentista deve curare in maniera particolare, ci riferiamo ai bambini. 

L’odontoiatria pediatrica prevede una preparazione specifica, clinica e psicologica, che consente di instaurare un rapporto sereno, di fiducia e di collaborazione con i piccoli pazienti.

Come preparare il bambino all'incontro con il dentista

Consigliamo, al fine di creare un'atmosfera serena, di far familiarizzare il piccolo paziente con la figura del dentista già in tenera età. I genitori dovrebbero andare dal dentista in compagnia dei bambini,  per far sì che essi si abituino alla struttura e agli odori.

Si sconsiglia di aspettare il manifestarsi di dolori ai denti del bambino per fissare la prima visita dallo specialista. Il piccolo paziente non deve collegare l'odontoiatra al dolore. Per limitare questa associazione dentista/sofferenza è opportuno che il genitore accompagni il bambino nel percorso di interazione col dentista, come se si trattasse di una persona di famiglia.

Consigli pratici

Evitare di trasmettere la propria eventuale ansia al bambino. Alla prima visita, onde evitare la percezione di una “situazione grave”, è opportuno che il piccolo venga accompagnato da un solo genitore.

La visita dal dentista deve essere annunciata senza largo anticipo, in modo da non offrire un arco di tempo lungo che potrebbe caricare “l’attesa del momento” di ansie e dubbi

Lavorare per rendere simpatica la figura del dentista raccontando aneddoti divertenti

Non usare parole negative che possano traumatizzare il bambino, come dolore, male, paura, trapano, siringa. Questi termini possono essere sostituiti da altri più positivi che rimandano a concetti comunque veritieri, ad esempio: il trapano può essere associato all’elicottero, oppure la siringa anestetica può diventare “l’iniezione di gocce magiche” 

Preparare il bambino alla prima visita come si fa con il primo giorno di scuola, puntando sulla novità e sollecitando sentimenti positivi e propositivi. Un incentivo per rasserenare il bambino è lasciare che indossi i suoi vestiti preferiti per recarsi dallo specialista.

Perché è importante creare il rapporto con il dentista in tenera età

È importante recarsi fin da piccoli dall'odontoiatra anche per combattere quella che è la paura del dentista. Talvolta i bambini vanno dallo specialista quando sono già piuttosto grandi, e quindi non hanno nessuna confidenza con l'ambiente. Consigliamo perciò di fissare delle visite di controllo già in tenera età almeno una volta l’anno. I check-up sono estremamente utili perché la prevenzione è la migliore arma che abbiamo per salvaguardare la salute del cavo orale. 

Odontoiatria pediatrica

Il prendersi cura dei sorrisi dei giovani pazienti ci offre la possibilità di intervenire tempestivamente durante la delicata fase della crescita ossea. Alcuni problemi emergono già in tenera età e, se affrontati tempestivamente, possono essere trattati con sistemi meno invasivi. Ad esempio, i problemi di malocclusione, se interessano pazienti tra gli 8 e i 10 anni, possono essere affrontati con apparecchi rimovibili. Ciò consente di evitare l’uso in futuro di apparecchi fissi che implicano terapie più dilatate nel tempo.

Affidarsi allo specialista

Per tutelare i sorrisi futuri è necessario prendersene cura da quando i denti iniziano a comparire. Il miglior modo è far riferimento al proprio odontoiatra: per vivere serenamente le visite dal dentista è imprescindibile creare un rapporto di fiducia speciale tra il bambino e lo specialista.

martedì 01 settembre 2020

Contattaci

Studio Odontoiatrico Mignogna

STUDIO ODONTOIATRICO MIGNOGNA

via Luca Giordano, 56 | 80127 Napoli (NA)
Tel. 081 5565211 | Fax. 081 5565211
Cel. 347 193 33 37
Email: info@odontoiatriamignogna.it
P.IVA: 09097951215

Sito Web by: Sokan Communication
Privacy Policy - Cookies Policy | Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini