L’implantologia è la tecnica che permette di restituire un sorriso a 32 denti. Consiste nella sostituzione dei denti mancanti con impianti creati ad hoc.
Gli impianti sono dei perni in titanio posizionati chirurgicamente all’interno delle ossa mascellari.Sugli impianti vengono successivamente posizionati corone singole o ponti. L’implantologia è sconsigliata nella fase di crescita ossea, al di sotto dei 20 anni d’età circa è meglio evitarla; bisognerà valutare ogni caso singolarmente.
Il beneficio non è solo estetico così da poter sfoggiare un sorriso completo, ma anche funzionale. Pensiamo a chi, grazie all’implantologia, può ripristinare la masticazione e riprendere così non solo a mangiar bene ma anche ad esprimersi correttamente avendo recuperato la giusta fonetica.
L'implantologia non è dolorosa; l’intervento viene effettuato in anestesia locale. Le gengive e i tessuti molli possono apparire tumefatti, gonfi a seguito dell’intervento, ma con terapie combinate indicate dal dentista (quali antibiotici, antinfiammatori e antiedemigeni) in pochi giorni questi fastidi spariranno. Sono effetti fisiologici del tutto reversibili.
Ovviamente no. Si utilizzano protesi mobili o cementate affinché il paziente non sia mai sprovvisto di denti. Ultimata tutta la procedura, la sensazione riportata dalla maggioranza dei pazienti trattati è quella di aver ritrovato il proprio sorriso naturale.
Se si seguono le indicazioni del dentista gli impianti possono durare all’incirca 10/15 anni nel 95% dei casi. Ci sono però diversi fattori che possono determinare negativamente il tempo di durata, tra cui la scarsa igiene orale, il tabagismo, la qualità della struttura ossea, il diabete e la malattia parodontale.
STUDIO ODONTOIATRICO MIGNOGNA
via Luca Giordano, 56 | 80127 Napoli (NA)
Tel. 081 5565211 | Fax. 081 5565211
Cel. 347 193 33 37
Email: info@odontoiatriamignogna.it
P.IVA: 09097951215