Studio Odontoiatrico Mignogna - Conservativa

L’odontoiatria conservativa punta a curare la carie dentale attraverso un trattamento che avviene in due fasi principali. La prima consiste nella rimozione del tessuto carioso dal dente interessato, la seconda prevede la sostituzione dello stesso tramite otturazione/ricostruzione con materiali estetici.

L’odontoiatria conservativa mira a curare le carie dentali attraverso un trattamento che avviene in due fasi principali. La prima consiste nella rimozione del tessuto cariato dai denti interessati, la seconda prevede la sostituzione del tessuto eliminato tramite otturazione/ricostruzione con appositi materiali.

La definizione “conservativa” indica l’obiettivo dei trattamenti, atti appunto a conservare “i denti”.

Le carie

La carie è una malattia degenerativa dei denti, nello specifico dello smalto e della dentina, che vanno a formare il cosiddetto tessuto duro del dente.

Le carie sono generate dai comuni microrganismi presenti nel cavo orale.

In caso di una scorretta igiene orale o di abbassamento delle difese immunitarie può accadere che questi microrganismi attacchino i denti, formando la carie. Spesso il primo campanello d’allarme è dato dalla sensibilità al freddo e dopo aver mangiato dolciumi. Il dolore purtroppo si manifesta tardivamente quando la carie è già arrivata in profondità, fino alla polpa dentale.

Cos’è la devitalizzazione

Quando la carie è molto profonda può colpire la polpa dentale ed in tal caso può essere necessario ricorrere alle devitalizzazione del dente.

La devitalizzazione consiste nella rimozione della polpa dentale e sostituzione della stessa con un materiale biocompatibile (guttaperca) e cemento.

Cosa consigliamo

La prevenzione e i controlli programmati periodici dal dentista di fiducia aiutano significativamente a salvaguardare la salute del cavo orale e a prevenire eventuali patologie.

LEGGI ANCHE:

L’igiene orale e la prevenzione sono fondamentali per limitare l’insorgenza di malattie del cavo orale. In base a ogni singolo paziente vengono scelti i trattamenti più idonei per una corretta igiene dentale e suggeriti i metodi di...

L’endodonzia si interessa delle malattie che colpiscono la parte interna del dente. Le carie profonde generano problemi alla polpa dentaria. Il trattamento consiste nell’asportazione del nervo, nella chiusura dei canali radicolari e nella...

La parodontologia si occupa delle patologie dei tessuti molli e duri che circondano i denti. Si occupa quindi delle problematiche che possono interessare gengive, osso alveolare, legamento parodontale e cemento radicolare, come le...

Contattaci

Studio Odontoiatrico Mignogna

STUDIO ODONTOIATRICO MIGNOGNA

via Luca Giordano, 56 | 80127 Napoli (NA)
Tel. 081 5565211 | Fax. 081 5565211
Cel. 347 193 33 37
Email: info@odontoiatriamignogna.it
P.IVA: 09097951215

Sito Web by: Sokan Communication
Privacy Policy - Cookies Policy | Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini