L’igiene orale e la prevenzione sono fondamentali per limitare l’insorgenza di malattie del cavo orale. In base a ogni singolo paziente vengono scelti i trattamenti più idonei per una corretta igiene dentale e suggeriti i metodi di prevenzione più efficaci per mantenere la salute della bocca.
L’igiene orale e la prevenzione sono fondamentali per limitare l’insorgenza di malattie del cavo orale. In base a ogni singolo paziente vengono scelti i trattamenti più idonei per una corretta igiene dentale e suggeriti i metodi di prevenzione più efficaci per mantenere la salute della bocca.
La salute orale influenza il benessere dell’intero organismo
Il corpo umano è un sistema complesso e interconnesso; il benessere del cavo orale non può essere escluso dal resto del corpo.
Le patologie della bocca possono addirittura alterare la postura corporea, come nel caso della malocclusione dentale, oppure portare disfunzioni dell’apparato cardiovascolare nel caso di parodontopatie.
I denti non hanno solo funzione masticatoria
Quando si pensa ai denti, il nostro primo pensiero va ad un bel sorriso, che sicuramente ci rende più sicuri nei rapporti interpersonali, talvolta i pazienti non sentendosi insicuri della propria dentatura lamentano difficoltà a sorridere.
I denti si rapportano con la lingua, le labbra e le guance e modulano anche la fonetica.
La prevenzione è l’asso nella manica
Per salvaguardare la salute del cavo orale il primo passo è rivolgersi al dentista in maniera cadenzata. Le visite di controllo di routine aiutano ad intervenire tempestivamente in caso di problematiche.
Molti danni sono causati dalla mancanza di igiene e da abitudini alimentari scorrette.
Il dentista è il primo punto di riferimento per ricevere consigli adeguati e non cadere in soluzioni “fai da te” che possono minare la salute del paziente.
Primi consigli per una corretta igiene orale
Nell’attesa della visita di controllo specialistica, stiliamo qui un elenco di consigli pratici per poter preservare la salute dei vostri sorrisi: spazzolare correttamente i denti almeno tre volte al giorno per un tempo di almeno 3 minuti, avendo cura di farlo dopo i pasti principali e utilizzare quotidianamente il filo interdentale al fine di rimuovere quanta più placca possibile. Il filo interdentale non è consigliato in età evolutiva. Lo spazzolino sarebbe preferibile a setole di durezza media e a testina medio-piccola per poter pulire anche gli spazi più ristretti. Si consiglia l’uso di dentifricio al fluoro. Limitare al minimo l’uso di bevande e cibi contenenti zuccheri e assumere alimenti che contengono vitamine e sali minerali per rinforzare i denti.
L’odontoiatria conservativa punta a curare la carie dentale attraverso un trattamento che avviene in due fasi principali. La prima consiste nella rimozione del tessuto carioso dal dente interessato, la seconda prevede la sostituzione dello...
L’endodonzia si interessa delle malattie che colpiscono la parte interna del dente. Le carie profonde generano problemi alla polpa dentaria. Il trattamento consiste nell’asportazione del nervo, nella chiusura dei canali radicolari e nella...
La parodontologia si occupa delle patologie dei tessuti molli e duri che circondano i denti. Si occupa quindi delle problematiche che possono interessare gengive, osso alveolare, legamento parodontale e cemento radicolare, come le...
STUDIO ODONTOIATRICO MIGNOGNA
via Luca Giordano, 56 | 80127 Napoli (NA)
Tel. 081 5565211 | Fax. 081 5565211
Cel. 347 193 33 37
Email: info@odontoiatriamignogna.it
P.IVA: 09097951215